Ubiquicom finalista alla quinta edizione del bando “Action for 5G” di Vodafone

Grazie ad Action for 5G, Ubiquicom realizzerà il servizio di diagnostica da remoto in 5G delle anomalie dei carrelli elevatori, veicoli per la movimentazione nell’intralogistica e macchinari industriali

 

Milano, 5 ottobre 2022 – Ubiquicom è tra i due finalisti della quinta edizione di “Action for 5G”, il bando di Vodafone Italia dedicato a startup, PMI e imprese sociali che vogliono contribuire con le loro idee e progetti allo sviluppo del 5G in Italia. Il progetto presentato da Ubiquicom per un servizio di diagnostica da remoto in 5G delle anomalie dei carrelli elevatori, dei veicoli per la movimentazione nell’intralogistica e macchinari industriali e la loro configurazione da remoto, entra ora nella fase di “Sviluppo Prototipo”.

Dal 2017 a oggi sono stati valutati oltre 2000 progetti, 17 sono stati finanziati e sono stati realizzati cinque trial in campo.

“Per Ubiquicom si tratta di un riconoscimento importante, che ci permetterà di realizzare un prototipo per la telemetria che utilizzi il 5G, tecnologia che risulta più performante rispetto al Wi-Fi. I tempi di latenza sono così rapidi che è possibile emulare la presenza del tecnico vicino alla macchina, quando invece è alla sua scrivania con una delle nostre box di telemetria, collegata in 5G” ha spiegato Giorgio Fiammenghi, Chief Marketing Officer di Ubiquicom. “Oggi c’è un forte interesse nel ridurre i costi di manutenzione, in particolare per le aziende di service, a partire dai concessionari di carrelli elevatori. La nostra tecnologia aiuta a dimezzare i costi, abilitando la diagnostica da remoto, permettendo di sapere in anticipo se e quando un carrello necessita di un pezzo di ricambio, consentendo così di ridurre gli spostamenti on-site dei tecnici con impatti positivi sulla produttività e sulla riduzione dei costi o di arrivare sul posto con la soluzione già disponibile e pronta da installare. La nostra tecnologia non si limita all’applicazione su carrelli elevatori, ma può essere applicata a tutti i macchinari industriali che possano ospitare la nostra Blue Box di telemetria a bordo veicolo.”

“Per noi di Ubiquicom – prosegue Fiammenghi – con il nostro modello di business che ha come focus la R&D e il nostro ruolo sul mercato di technology vendor, essere arrivati in finale in un bando di innovazione è un risultato importantissimo. È la concretizzazione della nostra tagline the innovation beyond location: in sintesi, la costante ricerca di applicazioni in ambito Safety & Efficiency, a partire dalla conoscenza in tempo reale di veicoli, asset e persone, un settore dell’IoT, chiamato RTLS Real-Time Locating Systems. Essere stati scelti da un brand così prestigioso, ci conferma di essere eccellenza italiana nel settore e ci fa guardare con fiducia le sfide dei mercati internazionali che ci aspettano.”

Action for 5G è realizzato in collaborazione con PoliHub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione Politecnico. Action for 5G sostiene le imprese nelle varie fasi del programma, dalla progettazione allo sviluppo del prototipo fino al rilascio della prima release di prodotto e alla validazione di mercato. Vodafone offre investimenti, consulenza e servizi dedicati, il suo Open Lab con Edge Computing 5G e un network di clienti e partner con cui poter testare sul campo la soluzione realizzata.