Sistemi RTLS: perché sono la leva di cross e up sell nell’offerta logistica
Le aziende si trovano oggi a navigare in contesti difficili. Mercati sempre più competitivi, caratterizzati da una domanda mutevole e costi di produzione elevati, richiedono processi efficienti e flessibili. Al tempo stesso, in ambienti caratterizzati da una sempre maggiore automazione, la sicurezza delle persone e degli asset aziendali non è mai stata così importante.
Grazie all’IoT (Internet of Things) e ai sistemi RTLS (Real-Time Locating Systems) per la localizzazione in tempo reale, le aziende possono fare leva sui dati per soddisfare questi bisogni. Dai dati di telemetria dei mezzi di movimentazione alla localizzazione degli asset aziendali, fino a una gestione più sicura degli ambienti del magazzino, gli RTLS forniscono informazioni indispensabili per vari ambiti e settori, come il trasporto, la logistica e la produzione.
La logistica e la crescente necessità di sicurezza
Il tema della sicurezza negli ambienti di lavoro è estremamente attuale in tutti i settori industriali. Purtroppo, il numero degli incidenti, anche mortali, che si registrano ogni anno è ancora molto alto.
Incidenti e infortuni sul lavoro, oltre a essere eventi drammatici per l’azienda, rappresentano anche costi molto elevati. L’infortunio di un operatore, il coinvolgimento di un mezzo o i tempi di verifica da parte delle autorità si traducono, infatti, in rallentamenti o stop improvvisi alle operazioni.
I sistemi RTLS aiutano le aziende a migliorare la safety negli ambienti di produzione e stoccaggio delle merci tramite dispositivi e piattaforme software per la localizzazione e il tracciamento di operatori e mezzi per la movimentazione. A seconda della necessità di accuratezza e dell’ambito di applicazione, questi sistemi possono basarsi su diverse tecnologie: dall’Ultra wide band (UWB) al BLE (Bluetooth Low Energy), GPS o GNSS.
RTLS come leva di up selling nell’offerta logistica
Il potenziale innovativo di questi sistemi rispetto ad altre soluzioni di tracciamento li rende un’ottima leva di up selling nell’offerta logistica. La tecnologia UWB rappresenta un’evoluzione in confronto a sistemi basati su RFID HF o UHF (ultra-high frequency) e permette rilevazioni molto più accurate.
Nei sistemi RTLS basati sull’UWB, infatti, l’accuratezza della rilevazione è di ± 20 cm. L’elevata precisione e la capacità di rilevare e trasmettere in modo automatico e in tempo reale i dati permette di prevenire gli incidenti che coinvolgono mezzi e operatori.
Anche la tecnologia BLE rappresenta un’evoluzione di questi sistemi. Permette, infatti, di ridurre i consumi dei dispositivi interconnessi, grazie alle piccole quantità di dati scambiati e al ridotto tempo di trasmissione. In questo modo, si prolunga la durata della batteria dei dispositivi e si riducono i costi del sistema RTLS.
RTLS come leva di cross selling nell’offerta logistica
I sistemi RTLS rappresentano, poi, anche una leva di cross selling nell’offerta logistica. L’interconnessione degli asset con una piattaforma software di localizzazione, così come tra questi e i sistemi di fabbrica, permette di raccogliere una grande quantità di dati di campo, la cui analisi e storicizzazione abilita una visibilità complessiva sugli asset altrimenti impossibile. L’integrazione tra dispositivi e software abilita numerose funzionalità e applicazioni che aiutano le aziende ad aumentare la safety negli ambienti di lavoro.
L’analisi dei big data raccolti consente, inoltre, di ottenere una reportistica puntuale in grado di evidenziare criticità e margini di miglioramento in termini di efficienza e sicurezza.
In aggiunta, i sistemi RTLS più innovativi sono spesso integrati in soluzioni MES, WES e ERP per ottenere aggiornamenti in tempo reale su processi strategici all’attività dell’azienda, dalla gestione della merce all’avanzamento delle attività di magazzino, alla gestione dei trasporti e delle spedizioni ai clienti.
Garantire la sicurezza attraverso i sistemi RTLS: una valida argomentazione
Grazie a sistemi RTLS che sfruttano la tecnologia UWB, per esempio, è possibile creare un’infrastruttura che permette di gestire gli ambienti interni ed esterni con elevata sicurezza. Un’architettura che si avvale di ancore UWB posizionate nelle zone da gestire, tag in dotazione al personale e di un software di localizzazione.
Un’interessante applicazione viene dalla localizzazione diretta del personale che permette, ad esempio, di restringere o monitorare l’accesso a determinate aree, senza bisogno di implementare barriere fisiche, e garantire le corrette operazioni di evacuazione in caso di pericolo. In funzione delle esigenze, il tracciamento può includere dati e informazioni sulla persona oppure essere utilizzato in maniera anonima per verificare la presenza nell’area di interesse (la privacy degli individui è tutelata completamente).
Allo stesso modo, l’azienda può limitare l’utilizzo di particolari mezzi per la movimentazione solamente a operatori qualificati (controllo accesso al mezzo e verifica dei permessi necessari). Inoltre, attraverso dei tag specifici e il software di localizzazione, è possibile verificare il rispetto delle condizioni di sicurezza, come l’utilizzo di DPI (dispositivi di protezione individuale).
Localizzazione, safety e privacy: vincere questa sfida grazie ai sistemi RTLS
Altra interessante applicazione è rivolta ai lavoratori solitari/notturni, che si trovano a operare in contesti isolati, o a quelle aziende che dispongono di impianti molto vasti. In questi contesti, localizzare dipendenti, fornitori esterni ed eventuali visitatori in caso di pericolo può essere una sfida. Soprattutto perché all’esigenza di una maggiore visibilità si aggiunge la necessità di assicurare anche il rispetto della privacy degli operatori.
Dispositivi individuali basati su tecnologie RTLS consentono di affrontare con successo questa situazione: permettono di tracciare le persone in tutto il sito, pur mantenendo i dati in forma anonima. Per esempio, offrono la possibilità di rilevare l’assenza di movimento di un operatore, che potrebbe indicare un malore o che è stato coinvolto in un incidente.
Il tracciamento del personale, in questi casi, permette di predisporre una risposta più veloce ed efficiente in situazioni di emergenza.
Informazioni in tempo reale per decisioni migliori
È essenziale che le aziende adottino uno standard elevato di procedure di risposta rapida per creare un ambiente più sicuro per i dipendenti. In caso di emergenza, infatti, un’azione immediata può aumentare le possibilità di un esito positivo. I sistemi RTLS permettono di ottimizzare il processo decisionale anche attraverso sistemi dedicati, come notifiche e identificazione del personale.
Conteggio dinamico in caso di emergenza
Nel caso di un’emergenza, i tag individuali possono essere utilizzati per monitorare la presenza delle persone nei punti di raccolta. Questo permette di capire chi si trova in aree sicure e chi no, decidendo una linea di intervento e di eventuale soccorso con maggiore rapidità.
Proteggere mezzi e operatori con i sistemi anticollisione
Tra le applicazioni che si possono implementare con i sistemi RTLS, ci sono anche i sistemi di anticollisione. Questi, sfruttando i dispositivi montati sui mezzi, quali ad esempio carrelli elevatori, e tag in dotazione al personale, rilevano con estrema precisione la distanza tra due mezzi o tra l’operatore e un mezzo. L’azienda può, inoltre, impostare delle azioni automatiche – come segnali di allarme o il rallentamento del mezzo stesso – nel caso in cui la distanza si riduca eccessivamente.
L’integrazione con le piattaforme di localizzazione consente di creare report per valutare gli incidenti avvenuti e quelli sfiorati, i cosiddetti eventi near miss. Queste informazioni sono indispensabili per individuare aree critiche negli ambienti di lavoro e valutare strategie per migliorare la sicurezza: attività che, grazie al software, l’azienda può attuare in tempo reale e senza il bisogno di implementare barriere fisiche.