Processi logistici: come ottimizzare le performance per tagliare i costi

Negli ultimi anni, l’esigenza di efficientamento dei processi logistici si è fatta via via più pressante. A determinarla, da un lato il crescere dei volumi di merce movimentata, dall’altro standard sempre più elevati di cost-effectiveness e qualità del servizio.

Trainata dal boom dell’ecommerce che, secondo studi riferiti al mercato USA, produce per ogni 100$ di spesa online un ricavo compreso tra 12 e 20$ per la logistica, gli operatori del settore studiano nuove soluzioni per gestire l’operatività di magazzino. Queste possono arrivare dall’applicazione di modelli lean e, concretamente, da una digitalizzazione più spinta.

L’automazione dei processi e l’applicazione di logiche 4.0 all’intralogistica, in questo senso, garantisce una produttività fino al 70% più elevata. Dall’altro lato, consente di abbattere importanti costi fissi e ottimizzare l’impiego del parco risorse, un risultato reso possibile da alcuni fattori chiave, in grado di migliorare l’efficienza dei processi logistici e, insieme, ridurne i costi.

 

Processi logistici: ottimizzarli migliorando la gestione degli asset

La corretta gestione degli asset è un primo aspetto su cui intervenire per migliorare le performance. Basti pensare che attività di movimentazione come il picking possono incidere fino al 55% sui costi di funzionamento totali di un magazzino.

Una scarsa efficienza in queste attività produce:

  • tempi elevati di movimentazione;
  • flussi di lavoro disomogenei;
  • code e disallineamenti nell’esecuzione delle missioni.

Un approccio 4.0, basato su IoT (Internet of Things) e algoritmi di intelligenza artificiale (AI), consente invece di ottenere processi più ordinati e performanti.

Sensori e tecnologie di telemetria, in questo senso, migliorano la visibilità su processi e risorse, e consentono di gestirli in real time. Diminuiscono, così, i tempi di reperimento merce e quelli di percorrenza, senza contare che i flussi di lavoro diventano più snelli. In poche parole, migliora l’efficienza complessiva del magazzino.

A questo incremento di performance corrisponde una parallela riduzione delle inefficienze (per esempio i viaggi senza carico) e, quindi, l’abbattimento dei costi operativi.

 

Soluzioni digitali di gestione della logistica garantiscono carichi di lavoro più razionali

Soluzioni digitali di gestione dei processi logistici permettono anche di impiegare in modo più produttivo il lavoro degli addetti alla movimentazione.

Un impiego più razionale del parco risorse, in effetti, alleggerisce anche i carichi di lavoro. D’altra parte, migliorando il livello di visibilità su merci e mezzi, diventano più semplici anche le operazioni di movimentazione.

Combinando AI e IoT, inoltre, è possibile automatizzare diversi processi, in particolare quelli che comportano operazioni ripetitive e a basso valore aggiunto. Questo produce innegabili benefici a livello di performance, ma anche nella qualità del lavoro degli addetti.

Un importante corollario di una gestione 4.0 della intralogistica, infine, è l’incremento degli standard di sicurezza: processi più razionali e rules-based eliminano, infatti, diversi scenari di rischio, come la collisione tra mezzi.

 

Gestione delle missioni per processi logistici più efficienti

L’applicazione di algoritmi di intelligenza artificiale ai processi logistici efficienta la pianificazione, l’assegnazione e l’esecuzione delle missioni. Le soluzioni AI-powered fanno da “direttore d’orchestra”, coordinando le onde di missioni in funzione delle necessità e disponibilità del momento.

In autonomia, o integrati con altri applicativi di magazzino, questi sistemi possono infatti gestire in modo dinamico l’assegnazione delle missioni. Gli algoritmi di AI analizzano in tempo reale il contesto, i task e le priorità, e coordinano le operazioni di conseguenza.

Dalle onde di missioni si ricavano, così, liste ordinate e monitorate continuamente per individuare, anzi anticipare, eventuali criticità. Si può, in questo modo, rispondere in maniera tempestiva a cambiamenti di stato o di disponibilità delle risorse.

Il guadagno in termini di performance è a doppia cifra. Di pari entità è il risparmio nei costi di gestione, laddove si evitano le problematiche dovute a disallineamenti, colli di bottiglia o altri fattori di inefficienza.

 

Digitalizzare i processi logistici per migliorare la gestione del magazzino

La digitalizzazione avanzata dei processi logistici ne migliora non solo l’esecuzione, ma anche la pianificazione. Dall’elaborazione dei dati generati si possono, infatti, ricavare analisi puntuali su performance e simulazioni di scenario.

L’efficienza delle operazioni viene misurata a partire dai log effettivi, ed eventuali ottimizzazioni studiate con un approccio data-driven. Le simulazioni di scenario permettono, inoltre, di verificare con precisione i potenziali interventi correttivi e applicarli in tempi rapidi.

Il vantaggio che ricade sulle performance di magazzino è notevole: dal punto di vista dei costi, si correggono tempestivamente eventuali inefficienze ed è possibile procedere con una verifica preliminare di costi e benefici offerti da eventuali alternative.

Scarica la brochure - Synchro