Movimentazione di magazzino: ridurre tempi e costi con IoT e RTLS
Rendere le movimentazioni di magazzino più efficienti, redditizie e sicure è uno degli obiettivi della logistica 4.0. Ovvero un complesso di “sistemi di stoccaggio, movimentazione e trasporto, che si sviluppano lungo tre assi: automazione fisica, connessione, processo decisionale” [Osservatori.net].
Come accade con l’industria 4.0, sistemi di gestione digitale, opportunamente integrati con macchinari di nuova generazione, rendono molto più snella e produttiva la logistica. Questo avviene, tra l’altro, perché consentono di affidare i compiti più labor-intensive alle macchine e di basare i processi decisionali su solide basi analitiche.
Tecnologie per la sicurezza e la riduzione dei costi del magazzino
È quanto accade in magazzino combinando hardware e software, nello specifico tecnologie Internet of Things e sistemi di localizzazione di tipo RTLS. Si ottiene, in questo modo, un significativo incremento di efficienza nella movimentazione dei carichi e una notevole riduzione di tempi e costi operativi.
Altra conseguenza molto importante di questo connubio: rende più sicure le attività di magazzino. Sollevatori, carrelli e altri strumenti di movimentazione vengono infatti controllati meglio, alleggerendo il carico di lavoro e riducendo sensibilmente i rischi per gli operatori.
Soluzioni Internet of Things per le operazioni di movimentazione del magazzino
La movimentazione delle merci diventa più agile e sicura grazie alle tecnologie IoT. Integrando soluzioni hardware e software si può organizzare il magazzino in sicurezza e con massima efficienza, mentre sensori e sistemi di telemetria assicurano il perfetto monitoraggio delle missioni dei carrelli.
Con questo sistema, allora, è possibile ottimizzare tutto l’iter di una missione. I sensori, infatti, agevolano la localizzazione e il prelievo della merce, e consentono di seguirne la movimentazione anche sul mezzo impiegato. Anche il tracciamento dei mezzi reso possibile dai sensori migliora la gestione delle missioni, garantendo un monitoraggio costante dei percorsi e il rilevamento tempestivo di eventuali criticità.
Ne risulta un modello di gestione magazzino decisamente efficiente, sia nella fase operativa sia nella pianificazione. I dati raccolti grazie all’impiego dell’IoT vengono infatti elaborati per aggiustare dinamicamente le operazioni al contesto. Ancora una volta, in tempo reale, così da ottenere un perfetto matching tra missione e risorsa in funzione della situazione attuale in magazzino, delle disponibilità di operatori e mezzi o di eventuali problematiche riscontrate.
Sistemi RTLS per la localizzazione in real time dei mezzi di movimentazione
Il digitale migliora notevolmente anche la sicurezza del lavoro in magazzino: le soluzioni di tipo RTLS (Real Time Location System), infatti, con il monitoraggio in tempo reale dei mezzi di movimentazione, consentono anche di ridurre i rischi di collisione e incidenti.
Appositi sistemi anticollisione, sfruttando differenti tecnologie di trasmissione dei segnali particolarmente accurate, possono così localizzare con precisione e in tempo reale i mezzi di movimentazione. Questo permette loro, tra l’altro, di attivarsi autonomamente al superamento di una soglia di alert. Ancora, dispositivi di localizzazione RTLS possono essere indossati dagli operatori (sotto forma di tag e anche abbinabili a badge) e così migliorare ulteriormente la sicurezza nelle operazioni di movimentazione.
I sistemi RTLS, del resto, non migliorano soltanto la sicurezza in magazzino, quanto anche l’operatività concreta, come detto in precedenza. Si ottiene allora una combinazione ideale di efficienza e sicurezza nell’intero processo di gestione delle merci, dal prelievo alla movimentazione all’eventuale riposizionamento.
La logistica 4.0 per la movimentazione di magazzino
Le soluzioni di tipo Internet of Things, così come i sistemi di localizzazione in tempo reale, sono solo alcuni esempi di come le tecnologie digitali possono rendere più efficienti le operazioni di magazzino.
Il controllo capillare di mezzi, asset e operatori, così come l’associazione di tutti i processi in un ecosistema integrato, comportano un drastico abbattimento di tempi e costi. Si eliminano ridondanze e margini di errore, si efficienta l’esecuzione delle missioni, si risparmiano risorse preziose nei processi logistici.
In tutti i casi, soluzioni di logistica 4.0, gestite in ottica IoT e con l’impiego di sistemi RTLS, migliorano il lavoro di movimentazione e in generale tutte le operazioni di magazzino.