TrackVision
Il sistema di monitoraggio remoto delle flotte per una gestione integrata, efficiente e sicura di mezzi di movimentazione e veicoli aziendali
Soddisfa i requisiti per gli incentivi previsti dal Piano Transizione 4.0.
Controllo e gestione in remoto del parco mezzi
Integrazione con i sistemi (MES, WMS, ERP) già presenti in azienda
Gestione operatori e permessi di utilizzo dei veicoli
Accesso immediato a tutte le informazioni sui veicoli e sul relativo utilizzo
A cosa serve TrackVision?
TrackVision è lo strumento ideale per la gestione del parco mezzi di movimentazione in ottica 4.0. Il sistema permette di creare un’efficiente rete di interconnessione tra i macchinari e tra questi e i sistemi di fabbrica già presenti in azienda (MES, WMS, ERP) garantendo così una gestione integrata ed ottimizzata delle risorse aziendali.
Le sue funzionalità permettono di gestire al meglio i luoghi in cui lavorano mezzi di movimentazione merci per soddisfare le esigenze di tutti, dal proprietario di una piccola flotta, fino ai noleggiatori di macchinari per flotte da 10 a 10000 carrelli.
Grazie ai sensori e agli attuatori a bordo mezzo e all’interconnessione con i sistemi gestionali d’azienda, le macchine equipaggiate con TrackVision soddisfano i requisiti tecnici previsti dal Piano Transizione 4.0 per l’accesso agli incentivi “Industria 4.0”.
Come
funziona?
TrackVision è il portale progettato da Ubiquicom per il monitoraggio e il telecontrollo delle funzioni delle macchine equipaggiate con BlueBox, dispositivo progettato per macchinari industriali come carrelli elevatori, piattaforme aeree, carriponte, macchine per la movimentazione terra, macchine per l’agricoltura, o NeoBox, ideale per mezzi di piccole dimensioni come cleaning machine, transpallet elettrici e piccole macchine per la movimentazione merci.
La BlueBox si integra con l’elettronica del veicolo attraverso il CAN Bus (presente su tutti i veicoli), abilitando la localizzazione in tempo reale del mezzo e la raccolta dei dati di telemetria necessari per misurare i tempi di attività e di lavoro, identificare urti e guasti, abilitare la generazione di report e la diagnostica remota.
TrackVision si avvale dell’infrastruttura IoT di Microsoft Azure. Consente inoltre l’integrazione con altri sistemi applicativi esponendo le informazioni via API.
La soluzione, completamente erogata in Cloud come SaaS, non richiede l’installazione di software.
Le funzionalità principali
Con TrackVision è possibile:
- Configurare e gestire la flotta e i contratti di vendita e noleggio dei mezzi
- Localizzare la posizione assoluta delle macchine, sia in interni sia in zone esterne, in tempo reale
- Gestire gli operatori e il controllo accesso ai veicoli
- Rilevare gli urti subiti dalla macchina, vincolando la velocità del mezzo al tipo di urto subito
- Ottenere reportistica sui periodi di attività dei mezzi
- Raccogliere dati telemetrici per attività di diagnostica
Diagnostica remota
con SHINDAN
Scopri SHINDAN
SHINDAN è l’add-on di TrackVision che abilita la gestione remota per la rilevazione delle anomalie dei mezzi di movimentazione logistica. Il sistema consente di ridurre gli spostamenti on-site dei tecnici con impatti positivi sulla produttività e sulla riduzione dei costi di manutenzione dei mezzi.
Benefici:
- l’immediatezza delle attività di diagnostica riducono drasticamente i tempi di risoluzione
- la soluzione tempestiva riduce i fermi macchina per manutenzione e usure eccessive dovute a malfunzionamenti
- la conoscenza immediata del problema permette la gestione razionale dei pezzi di ricambio
- a remotizzazione delle attività di diagnostica introduce saving importanti rispetto ai costi di manutenzione e gestione dei guasti, limitando il numero di spostamenti dei tecnici in ottica di sostenibilità ambientale e risparmio energetico.
Dispositivo RTLS e telemetria per Carrelli elevatori, Piattaforme aeree, Carriponte, Macchinari agricoli
Dispositivo RTLS e telemetria per Cleaning machines, Transpallet elettrici, Piccoli mezzi di movimentazione, Sollevatori
Contattaci per demo, brochure o maggiori informazioni
Case
Studies
Scopri tutti
Nel corso degli anni, Ubiquicom ha aiutato numerose aziende a migliorare i processi aziendali, a ridurre i costi di gestione e a incrementare sicurezza ed efficienza.
Scopri quali aziende si sono affidate al know-how di Ubiquicom per migliorare la produttività!
«Smart integration» di macchine e dati per l’ottimizzazione dei processi: iDAC
Una localizzazione più efficiente dei veicoli commerciali e speciali
Gestione ottimizzata per i 2200 carrelli bagagli dell’aeroporto di Venezia
Soluzione IoT – RTLS per conoscere i costi di produzione e aumentare la produttività in uno stabilimento di packaging mele
Localizzazione di motrici e mezzi trainati per il trasporto di container per la gestione efficiente e sicura delle attività di carico/scarico dei cargo