SICUREZZA DEL PERSONALE
PREVENZIONE INCIDENTI IN AMBIENTE PRODUTTIVO
SISTEMI PER LA SICUREZZA
DEL PERSONALE
IN AMBIENTE PRODUTTIVO
Come ridurre i rischi per la sicurezza del personale sul luogo di lavoro?
La sicurezza sul luogo di lavoro è una priorità assoluta e l’uso di sensori indossabili può contribuire significativamente a ridurre i rischi per il personale, sia che si tratti di un lavoratore solitario o di un lavoratore in un contesto produttivo. Questi dispositivi, che possono anche essere integrati nei dispositivi di protezione individuale (DPI), monitorano costantemente la posizione del lavoratore in maniera anonima e in caso di pericolo possono emettere o inviare allarmi al centro di controllo.
Per ridurre i rischi, è fondamentale implementare un sistema di monitoraggio in tempo reale. I sistemi rilevano le situazioni di pericolo per mezzo dei dati raccolti dai sensori e inviano immediatamente un avviso al lavoratore e al team responsabile della sicurezza.
Inoltre, i dati raccolti dai sensori possono essere utilizzati per analizzare i rischi sul luogo di lavoro (ad es: near miss) e implementare misure preventive e valutazioni di risk assesment.
RACCOLTA E TRASMISSIONE DATI
AL CENTRO DI CONTROLLO
Quali sono i dati rilevati dai dispositivi per la sicurezza del lavoratore?
- Accesso a una zona pericolosa
- Pericolo di collisione con i veicoli industriali
- Allarmi inviati dal lavoratore
- Controllo accessi e abilitazioni singoli lavoratori
- Segnalazione e/o allarme interferenza tra squadre di lavoro
UTAG 2
LOCALIZZAZIONE UWB
Scopri di più su uTag2
uTag2 è un dispositivo indossabile finalizzato all’anticollisione con mezzi in movimento (carrelli elevatori ed in generale veicoli di movimentazione asset aziendali.)
È dotata di due pulsanti configurabili, di buzzer acustico, LED e attuatore aptico (vibrazione).
Le batterie garantiscono una durata di due turni di lavoro (16 ore).
Con lo stesso dispositivo può essere realizzato anche il tracking di persone per applicazioni di sicurezza sul lavoro, nel pieno rispetto della tutela della Privacy. Il dispositivo per il tracciamento è stato sviluppato con l’obiettivo di incrementare il livello di sicurezza nei luoghi di lavoro e garantire il rispetto delle norme, attraverso una vigilanza efficace sulla salute delle persone impegnate in attività lavorative indoor o outdoor.
uTag2 è anche adatta per migliorare la contabilità industriale, perché consente di ripartire costi e contabilizzazione dei tempi di permanenza di determinate risorse in aree differenti.
TAG THIRD EYE
LOCALIZZAZIONE UWB AOA
Scopri di più su Third Eye
La personal tag Third Eye è il dispositivo indossabile anticollisione all’avanguardia che porta la sicurezza sul posto di lavoro a un livello superiore.
È dotata di pulsante soft touch configurabile, di buzzer acustico, LED e attuatore aptico (vibrazione).
Grazie a batterie a lunga durata il funzionamento è garantito fino a 5 giorni senza necessità di ricarica.
Così come per uTag2, con lo stesso dispositivo può essere realizzato anche il tracking di persone per applicazioni di sicurezza sul lavoro, nel pieno rispetto della tutela della Privacy.
UTAG T
LOCALIZZAZIONE GPS
Scopri di più su uTag T
uTag T è il nuovo dispositivo indossabile di Ubiquicom per la localizzazione in assenza di infrastruttura RTLS (e quindi ideale anche per vasti contesti outdoor) pensato per garantire la sicurezza di chi svolge attività lavorative solitarie, in aree isolate/remote o in contesti che possono comportare rischi per la sicurezza personale.
Leggero, maneggevole, soft touch e personalizzabile, uTag T è il dispositivo individuale che grazie alle tecnologie RTLS – Real Time Locating System –, GPS e Bluetooth, consente la localizzazione del personale contribuendo alla digital transformation della sicurezza.
È un dispositivo utile per diversi scopi: dalla sicurezza per lavoratori solitari (come guardie, metronotte, corrieri), agli operatori di servizi come portavalori, steward di eventi, bodyguard, operatori dell’igiene urbana e dei servizi di pulizia, fino al controllo accessi senza necessità di barriere fisiche e chiamate per interventi di manutenzione e rifornimento sulle linee di produzione.