Valcambi lavora ogni anno 1400 tonnellate di oro grezzo ed è esposta agli elementi di rischio tipici di una grossa fonderia, a cui si aggiungono i problemi di sicurezza derivanti dal valore dei materiali trattati. Per questo motivo desiderava dotarsi di una soluzione di tracciamento delle persone che potesse soddisfare sia le esigenze di sicurezza dei propri dipendenti e dei visitatori, sia quelle di controllo degli accessi e degli spostamenti all’interno delle varie aree dello stabilimento.
Occorreva poter identificare con accuratezza l’ambiente all’interno del quale una persona si trova (con un errore massimo tollerato di pochi metri): l’ambiente di localizzazione è molto complesso poiché quasi completamente indoor e molto articolato dal punto di vista degli edifici e dei livelli. Sono inoltre presenti grandi masse di metalli, macchinari che generano interferenze elettromagnetiche, porte blindate, corridoi stretti e ambienti ampi con passerelle, graticci e scale metalliche.
Le funzionalità richieste, oltre al tracciamento, erano:
- la gestione delle evacuazioni,
- il monitoraggio dell’utilizzo del dispositivo (che non può mai essere abbandonato, per evidenti ragioni di sicurezza),
- il controllo accessi tramite integrazione con tecnologia RFID passiva di altro fornitore,
- la possibilità di visualizzare percorsi storici
- la consultazione in modalità privacy.
La frequenza di aggiornamento della posizione richiesta dal cliente doveva essere di 4 volte al minuto.