Menu

Tracking e monitoraggio temperature nella cold chain Localizzazione delle unità di carico nel trasporto di beni sensibili alle temperature con monitoraggio dei valori in tempo reale

La soluzione proposta da Ubiquicom utilizza un mix di tecnologie di comunicazione e di localizzazione per monitorare i valori di temperatura e la posizione dei contenitori isotermici in ogni fase del trasporto

IL CLIENTE

Il cliente è uno dei principali player di riferimento nell’ambito delle spedizioni e della fornitura di servizi di logistica sul territorio nazionale ed europeo. Con quasi 100 anni di storia, si distingue per l’utilizzo di tecnologie avanzate nella gestione delle spedizioni e per essere sempre alla ricerca di nuove soluzioni per migliorare il proprio servizio.

L'ESIGENZA

Il Cliente aveva la necessità di monitorare la posizione e la temperatura interna di migliaia di contenitori isotermici destinati ad alimenti e farmaci durante il trasporto.

La soluzione richiesta doveva permettere di fornire garanzie al cliente finale sullo stato di conservazione del carico durante tutte le fasi del trasporto in modo efficiente e sostenibile dal punto di vista dei costi e dei processi, superando il tradizionale approccio di registrazione dei dati su dispositivi che vengono scaricati solo al termine del viaggio. 

Il sistema doveva prevedere sistemi e architetture di backup a ogni livello del flusso di dati per garantire un’alta disponibilità del servizio 

LA SOLUZIONE

La gestione della cold chain applicata alla logistica farmaceutica e alimentare è sfidante per via delle numerose criticità e degli obblighi da rispettare in materia di sicurezza e di standard di qualità, che devono essere assicurati per evitare il deperimento di beni di primaria importanza.

La soluzione sviluppata è volta al monitoraggio dei contenitori durante tutto il ciclo di trasporto, dal prelievo, al passaggio tra filiali, dove i contenitori termici sostano all’interno di container refrigerati fino alla consegna presso la destinazione finale.

La soluzione, in particolare, prevede che ogni contenitore termico sia equipaggiato con un sensore certificato secondo la norma UNI EN 12830:2001 per il monitoraggio ad alta accuratezza della temperatura e dotato di batteria interna di lunga durata. 

I sensori, caratterizzati da basso costo, basso consumo e alta affidabilità, raccolgono le informazioni relative alla posizione del singolo contenitore e della sua temperatura interna in ogni istante del trasporto. 

I dati raccolti sono inviati in tempo reale alla piattaforma cloud IoT Ubiquicom Locator che gestisce e processa l’intero flusso di informazioni, le memorizza e, in caso di anomalie, genera simultaneamente allarmi.  

I dati che vengono raccolti e processati comprendono: 

  • Storico delle temperature
  • Storico delle posizioni del singolo contenitore
  • Allarmi relativi alle variazioni di temperatura (uscita dal range previsto)
  • Allarmi relativi a stazionamento prolungato

La raccolta e l’inoltro dei dati dai sensori al software sono garantiti da dispositivi smart installati a bordo dei veicoli, negli hub, nelle aree di interscambio e nelle celle refrigerate. 

Al fine di garantire la continuità temporale dei dati raccolti, l’intera architettura della soluzione è stata concepita con differenti livelli di conservazione temporanea dei dati; ciò consente, in caso di interruzione della connessione, di preservarli per poi essere inviati alla piattaforma al ripristino della connessione. 

La piattaforma Ubiquicom Locator elabora i dati provenienti da diverse sorgenti informative per ricostruire, senza soluzione di continuità e con altissima accuratezza, la curva termica cui ciascun carico è stato sottoposto a prescindere dalla sua posizione.

Inoltre, vengono gestiti in tempo reale gli allarmi per valori fuori soglia in funzione delle tolleranze e dei limiti configurati. Ogni singolo dato rilevato è associato all’informazione relativa all’unità di refrigerazione in cui il contenitore si trova (furgone, cella frigorifera, rack isotermico, …) e alla rispettiva posizione.  

Il calcolo della posizione avviene sia sul territorio con tecnologia GNSS, che consente di localizzare e monitorare asset con accuratezza in aree outdoor, sia nelle aree indoor, con localizzazione BLE o base cella.

I RISULTATI

La soluzione implementata ha permesso al cliente di ottenere: 

  • La certificazione al cliente finale che la catena del freddo non ha subito interruzioni 
  • Il monitoraggio in tempo reale della posizione e della temperatura di ogni singolo contenitore 
  • La possibilità di gestire tempestivamente criticità e anomalie per scongiurare il deperimento dei beni
  • La generazione di report e statistiche dei dati di telemetria e degli eventi relativi ad ogni contenitore
  • Gli strumenti per l’analisi dei dati per un miglioramento continuo del servizio 

CONTATTACI
PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI