Ottimizzazione attività di handling in area air cargo
Localizzazione di motrici e mezzi trainati per il trasporto di container per la gestione efficiente e sicura delle attività di carico/scarico dei cargo
La soluzione proposta da Ubiquicom utilizza il mix di tecnologie (satellitari e di prossimità) e logiche di localizzazione (dirette e indirette) per localizzare le motrici e dei mezzi trainati utilizzati per il trasporto dei container per una gestione efficiente e sicura delle attività di carico/scarico dei cargo.
IL CLIENTE
Il cliente è uno dei leader a livello globale nel settore della logistica e dei trasporti. In attività da oltre 50 anni attraverso le sue divisioni movimenta oltre un miliardo di colli all’anno con ogni mezzo di trasporto e impiega più di 300.000 addetti nei 5 continenti, coprendo richieste provenienti da tutti i settori industriali.
L'ESIGENZA
Il Cliente aveva la necessità di monitorare la posizione di centinaia di mezzi trainati (principalmente dolly pallet) e decine di motrici all’interno dell’area cargo di un grande hub aeroportuale internazionale italiano. L’area d’interesse comprende tutte le zone outdoor dell’aerostazione, lato volo, coprendo una superficie di più di 10 Km quadrati.
Chi si occupa di coordinare le operazioni di carico e scarico degli aerei cargo vuole conoscere in tempo reale la posizione e lo stato di ogni singola motrice. Era inoltre interesse abilitare i singoli operatori alla guida dei vari veicoli con un sistema di controllo accessi con gestione centralizzata oltre che raccogliere dati storici sui percorsi effettuati e sulle modalità di utilizzo del parco mezzi.
I mezzi trainati vengono movimentati esclusivamente tramite motrici, ma – una volta sganciati – restano spesso isolati in aree remote o erroneamente prelevati e utilizzati da altri player operanti nell’area.
Buona parte di questi asset è costituita da carrelli speciali (pallet dolly) per il trasporto dei container e dei pallet avio. Per migliorare la gestione dell’operatività, era importante conoscere non solo la posizione, ma anche lo stato di carico del carrello (carico presente/carico assente).
I dati di utilizzo dei dolly (ore di utilizzo, chilometri percorsi, numero di operazioni di carico o scarico eseguite, ecc..) sono preziosi soprattutto al fine di programmare in modo efficiente la loro manutenzione preventiva e il corretto dimensionamento, nel tempo, del parco circolante.
LA SOLUZIONE
Ubiquicom ha predisposto una soluzione basata su un mix di tecnologie (satellitari e di prossimità) e logiche di localizzazione (dirette e indirette) per indirizzare correttamente tutte le esigenze, funzionali e no, individuate.
Data la complessità, il progetto ha posto nuove sfide sul piano tecnologico, energetico, meccanico ed elettrico superate grazie al profondo know-how sviluppato da Ubiquicom in ambito di asset tracking e Industrial IoT.
In particolare, la soluzione prevede l’utilizzo delle tecnologie GNSS e BLE per la localizzazione delle motrici e dei mezzi trainati utilizzando approcci di localizzazione diretta e indiretta per garantire la frequenza di aggiornamento necessaria e la sostenibilità del progetto dal punto di vista energetico senza comportare alcun intervento di sostituzione delle batterie o di ricarica al di fuori dei normali cicli di manutenzione già previsti per i carrelli.
Per rispondere alle diverse esigenze contemporaneamente è stato necessario l’utilizzo coordinato di diversi sistemi di Ubiquicom: TrackVision soluzione cloud-based per la telemetria e il telecontrollo, Locator la piattaforma di localizzazione e IoT, Forklift Companion il terminale veicolare integrato con tutte le soluzioni software di Ubiquicom oltre che l’utilizzo di sensori BLE e tag attivi multi-tecnologia a basso consumo.
Tramite Ubiquicom Locator e TrackVision, gli utenti abilitati possono:
- monitorare la posizione delle motrici e dei mezzi trainati
- consultare i dati storici, i report e gli strumenti di analisi.
Gli amministratori possono:
- configurare le zone (zoning);
- abilitare i singoli operatori all’utilizzo dei mezzi;
- definire regole, eventi, allarmi;
- predisporre la generazione e l’invio di report periodici.
Le API della piattaforma permettono inoltre di effettuare l’integrazione con altre piattaforme software. Sul terminale veicolare Forklift Companion, montato a bordo delle motrici, è visualizzata la posizione dei dolly con l’indicazione dello stato (libero o carico) per consentire ai conducenti di identificare rapidamente le risorse necessarie e ridurre i tempi di ricerca.
Il terminale veicolare, Forklift Companion, è utilizzato per:
- controllo accessi
- checklist operativa
- ricezione della missione assegnata (con visualizzazione su mappa di origine)
- destino del trasporto.
I RISULTATI
La soluzione implementata ha permesso al Cliente di ottenere:
- Report periodici sull’utilizzo delle motrici e dei mezzi trainati – ore di lavoro, chilometri percorsi, tasso di utilizzo, urti subiti, numero di login/logout – a supporto dei gruppi di manutenzione e per la manutenzione preventiva
- Visibilità, in tempo reale, sulla posizione e sullo stato della flotta di motrici dalla sala di controllo e direttamente dai terminali dei responsabili
- Orchestrare in modo efficiente le operazioni di assegnazione delle missioni alle singole motrici
- Ridurre i tempi di ricerca dei dolly pallet nell’area aeroportuale e ottimizzarne il tasso di utilizzo migliorare l’efficienza
- Riduzione dei tempi di movimentazione complessivi (carico e scarico) e di percorsi a vuoto
- Possibilità di analisi dei flussi operativi finalizzata all’ulteriore ottimizzazione delle operazioni
- Controllo sull’utilizzo del parco mezzi e dei relativi permessi
- Incremento della sicurezza dei lavoratori grazie a:
- controllo accessi,
- checklist pre-operativa
- possibilità di rallentare o limitare il movimento dei mezzi nelle aree critiche (anche in funzione dell’orario e del giorno)
- manutenzione preventiva
CONTATTACI
PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI
Case
Studies
Scopri
Nel corso degli anni, Ubiquicom ha aiutato numerose aziende a migliorare i processi aziendali, a ridurre i costi di gestione e a incrementare l’efficienza.
Scopri quali aziende si sono affidate al know-how di Ubiquicom per migliorare la produttività!
«Smart integration» di macchine e dati per l’ottimizzazione dei processi: iDAC
Una localizzazione più efficiente dei veicoli commerciali e speciali
Gestione ottimizzata per i 2200 carrelli portabagagli dell’aeroporto di Venezia
IoT – RTLS per conoscere costi di produzione e aumentare produttività nel packaging mele
Localizzazione delle unità di carico nel trasporto di beni sensibili alle temperature con monitoraggio dei valori in tempo reale