MIVOR
Soluzione IoT - RTLS per conoscere i costi di produzione
e aumentare la produttività in uno stabilimento di packaging mele
IL CLIENTE
MIVOR coop. frutticoltori MIVO-ORTLER soc. agricola con sede a Laces, Bolzano è tra le maggiori cooperative in Italia per la conservazione, la selezione e il confezionamento delle mele prodotte in Val Venosta in Alto Adige. Può contare su 340 soci e una superficie investita di 1.070 ettari che danno un output di circa 75-80 mila tonnellate di mele, tutte conservate e lavorate all’interno dello stabilimento della cooperativa che si estende su una superficie di 9 ettari.
L’ampia area di lavorazione è stata completamente rinnovata negli ultimi anni con tecnologie all’avanguardia. La nuova sala di lavorazione della MIVOR è il risultato di un progetto accurato che ha permesso di aumentare l’efficienza dei processi con soluzioni innovative e di incrementare la sostenibilità dello stabilimento. Può contare su 16 linee di confezionamento riprogettate ed ergonomiche, di cui tre specifiche per i sacchetti, uniche nel loro genere.
L'ESIGENZA
MIVOR era alla ricerca di una soluzione per gestire in modo automatizzato la ripartizione dei costi del personale tra le diverse linee produttive e tra le varie produzioni nel rispetto delle normative sulla privacy e il controllo del lavoratore.
L’output necessario doveva essere un report con i minuti e i secondi totali passati dal personale addetto su ciascuna postazione di lavoro lungo ogni linea di produzione.
LA SOLUZIONE
Ubiquicom ha proposto e implementato una soluzione basata sulla tecnologia Ultra Wideband (UWB), che consente di localizzare in tempo reale ogni persona impegnata nello stabilimento con 2 aggiornamenti al secondo e un errore inferiore al metro.
Utilizzando la piattaforma software Ubiquicom Locator sono state disegnate le posizioni di lavoro lungo le linee definendo l’area di riferimento per ciascuna postazione.
Le aree interessate dal progetto sono state attrezzate con 27 ancore UWB connesse e alimentate tramite cavo Ethernet. Tutto il personale è stato dotato di un portachiavi contenente il tag UWB e il tag RFId passivo già utilizzato per il controllo accessi. Questo consente che ogni persona porti sempre con sé il tag di localizzazione, necessario anche per la timbratura.
I report prodotti dal software sono anonimi e forniscono esclusivamente il conteggio del tempo totale dedicato a ciascuna linea senza tracciare le posizioni del singolo dipendente, nel pieno rispetto delle normative relative alla tutela del lavoratore.
Ubiquicom, insieme ai responsabili di MIVOR, ha seguito direttamente l’intero progetto a partire dalla raccolta dei requisiti fino all’assemblaggio dei dispositivi e alla messa in produzione.
I RISULTATI
L’accuratezza del sistema e la rispondenza della soluzione ai requisiti del Cliente sono state verificate confrontando alcune fotografie dell’area di lavoro con i corrispondenti screenshot delle posizioni rilevate dal sistema in alcuni istanti scelti in modo casuale durante alcune giornate lavorative.
È stato così possibile individuare le postazioni critiche e affinare la configurazione fino ad ottenere la perfetta corrispondenza dei dati rilevati dalla piattaforma Locator con quanto effettivamente avvenuto lungo le linee di produzione.
Le posizioni attualmente rilevate rispecchiano l’operatività e possono essere utilizzate non solo per ottenere i report richiesti, ma anche per modificare in modo automatico la velocità delle linee in funzione del numero di persone interfacciando il sistema con i PLC della linea.
CONTATTACI PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI
Case
Studies
Scopri
Nel corso degli anni, Ubiquicom ha aiutato numerose aziende a migliorare i processi aziendali, a ridurre i costi di gestione e a incrementare l’efficienza.
Scopri quali aziende si sono affidate al know-how di Ubiquicom per migliorare la produttività!
«Smart integration» di macchine e dati per l’ottimizzazione dei processi: iDAC
Una localizzazione più efficiente dei veicoli commerciali e speciali
Gestione ottimizzata per i 2200 carrelli bagagli dell’aeroporto di Venezia
Localizzazione di motrici e dolly pallet per il trasporto di container nelle attività di carico/scarico dei cargo