CLS
Gestione remota e sistema di telemetria iDAC per una flotta di 5500 carrelli elevatori con ottimizzazione dei processi
IL CLIENTE
CLS – CGT Logistica Sistemi, società del Gruppo Tesya, è un’azienda focalizzata da 70 anni sulla vendita, noleggio e assistenza di carrelli elevatori, macchine e attrezzature per ogni settore della movimentazione merci e logistica. Ha sede a Carugate (Milano), con un organico di oltre 300 persone, 11 filiali, 9 centri operativi, 180 officine mobili, oltre 5500 mezzi a noleggio e 150 modelli di carrelli elevatori con portata fino a 56 tonnellate.
L'ESIGENZA
La necessità del Cliente era avere un sistema di telemetria avanzata che consentisse l’integrazione evoluta e universale dell’intera flotta mezzi (attuale e futura) gestibile da remoto, in grado di adattarsi a tutte le esigenze dei magazzini moderni in ottica di Industria 4.0 al fine di controllare e agire sui flussi operativi dei macchinari logistici.
Il sistema doveva essere versatile e modulare, capace di adattarsi a nuove esigenze con l’aggiunta di funzionalità, un prodotto quindi futuribile che potesse stare al passo con i bisogni emergenti dettati dalla trasformazione digitale delle imprese. Doveva inoltre essere in grado di interfacciarsi a sistemi HW/SW esistenti, sia sul mezzo che in back-end.
L’obiettivo che il cliente voleva raggiungere era offrire ai suoi clienti servizi a valore aggiunto per migliorare i processi industriali, snellire le procedure e ottimizzare il proprio business.
LA SOLUZIONE
Ubiquicom ha sviluppato sia i componenti Hardware e Software del nuovo sistema di telemetria avanzato iDAC.
Il sistema si compone di una piattaforma online accessibile con normale connessione internet e integrata col sistema gestionale SAP del Cliente, di una componente hardware – la box di telemetria – con CPU integrata, installata sulle macchine CLS che comunica con la piattaforma web in cloud attraverso una scheda dati IoT e attraverso il modem WiFi, e di un’interfaccia operatore 4.0 che incorpora un lettore badge per consentire l’avvio della macchina solo al personale autorizzato.
Ubiquicom ha poi sviluppato una serie di funzionalità su misura per CLS che hanno una doppia valenza.
Per il dealer CLS queste funzioni consentono una riduzione dell’OPEX, grazie alla possibilità di fare diagnostica da remoto, manutenzione predittiva e prevenzione e monitoraggio su usi impropri (uso batterie, urti, …). Dalla dashboard è possibile accedere a insight strategici per le operations e il marketing, per valutare i trend di utilizzo ecc. Inoltre, è possibile gestire anche modelli di pricing “ad-hoc” (pay-per-use / location-based).
Per il cliente finale, iDAC consente di erogare servizi di prevenzione usi pericolosi o proibiti, di abilitazione dell’uso del mezzo in base alla qualifica degli operatori, di monitoraggio dei tempi di utilizzo e segnalazioni di inattività, fino al controllo checklist degli operatori.
Ubiquicom ha realizzato in totale più di 2500 installazioni e supportato CLS per tutto ciò che concerne gli aspetti di consulenza, messa in opera e formazione del personale.
I RISULTATI
Oggi CLS si avvale di una piattaforma tecnologica di telematica avanzata che integra l’intera flotta di mezzi. Il nuovo sistema permette a macchinari tradizionali di essere integrati digitalmente nei processi produttivi: invia e riceve dati ed istruzioni operative consultabili e gestibili in tempo reale attraverso il portale ed interfacce web.
Con iDAC, CLS può misurare da remoto i parametri di utilizzo delle macchine, ricevere segnalazioni di guasti macchina, identificare la posizione della macchina in ambienti aperti e/o chiusi, controllare gli accessi (quindi consentire l’utilizzo dei macchinari solo a personale qualificato e autorizzato), prevenire incidenti macchina/uomo e macchina/macchina (anticollisione) grazie a un sistema automatico di rallentamento zonale.
CONTATTACI
PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI