Alcuni vantaggi dell’applicazione delle soluzioni RTLS nell’industria manifatturiera.
Operazioni sempre più automatizzate: l’automazione realizzata con i sistemi RTLS permette di velocizzare le azioni, sollevando i lavoratori da compiti pericolosi o ripetitivi a basso valore cognitivo. Allo stesso tempo, l’introduzione dell’automazione nel contesto produttivo trasforma questi ambienti in spazi ibridi e richiede un’attenzione particolare alla sicurezza dei lavoratori che può essere tutelata grazie all’impiego di soluzioni RTLS.
Maggiore visibilità con la tracciabilità indiretta delle merci: la riduzione dei costi operativi comporta anche una maggiore efficienza nella gestione dei semilavorati e dei prodotti finiti. Una necessità particolarmente rilevante in quei contesti caratterizzati da grandi volumi, come il settore manifatturiero, produttivo e i grandi hub logistici.
Livelli più elevati di conformità e qualità: viene limitato, se non eliminato, l’errore umano, ciò abilita il controllo efficiente delle scorte e una trasparenza dei dati più accurata.
Maggiore efficienza con l’orchestrazione dei processi: l’integrazione di RTLS con WMS e MES fornisce una gestione intelligente dei processi di produzione introducendo un livello di governance che ottimizza i tempi di consegna e massimizza l’utilizzo delle risorse.
Sostenibilità ambientale: a seguito del cambiamento di visione sulla sostenibilità nel settore manifatturiero, uno degli obiettivi principali dei Chief Supply Chain Officer (CSCO) è ridurre l’energia e i rifiuti. Infatti, il 72% dei CSCO* riconosce i rischi del cambiamento climatico e desidera aumentare la sostenibilità nelle proprie attività. I sistemi RTLS forniscono informazioni preziose per aumentare l’efficienza operativa, e il risparmio energetico, diminuire gli sprechi e fornire dati trasparenti per i rating ambientali, sociali e di governance (ESG).
* https://www.g2.com/articles/warehouse-automation-statistics