Grazie alle tecnologie RTLS le operazioni logistiche diventano sempre più automatizzate. Da un lato, questa automazione consente di velocizzare le azioni, sollevando i lavoratori dalle mansioni pericolose o ripetitive a basso valore cognitivo. Dall’altro lato, l’introduzione di veicoli autonomi nei magazzini trasforma questi ambienti in spazi ibridi e richiede un’attenzione particolare alla sicurezza dei lavoratori.
Da qui la necessità di una maggiore visibilità sull’intera supply chain di un’azienda. Una visibilità oggi possibile grazie all’integrazione dell’IoT e dell’Intelligenza Artificiale (AI) con le risorse aziendali, come ERP e WMS.
I sistemi RTLS sono molto versatili e possono generare grandi vantaggi ed efficienza in vari contesti. Un esempio è nella logistica intensiva in cui la localizzazione degli asset combinata con l’uso di applicazioni di Intelligenza Artificiale e l’integrazione con sistemi come i WMS, genera vantaggi tangibili consentendo la pianificazione basata sulla posizione, riducendo i viaggi a vuoto e minimizzando i tempi di esecuzione delle attività.