Asset Tracking system per Produttori di Veicoli di Lusso
Con la soluzione proposta da Ubiquicom, il cliente può tracciare e localizzare con esattezza le automobili che le diverse Business Unit aziendali hanno a disposizione come prototipi R&D, auto per le fiere e le esposizioni museali o per i dealers.
CLIENTE: PRODUTTORE DI AUTOMOBILI DI LUSSO
Storica azienda automobilistica italiana specializzata in vetture sportive di lusso.
ASSET TRACKING CHALLENGE
Il cliente aveva la necessità di localizzare e tracciare, in tutto il mondo e con dispositivi autonomi, le vetture utilizzate dalle differenti Business Unit aziendali per le proprie attività: prototipi R&D, auto per le fiere e le esposizioni museali o per i dealers.
SOLUZIONE TRACCIAMENTO GEOGRAFICO
Per rispondere alle esigenze del cliente, UBIQUICOM ha implementato una soluzione di tracciamento geografico delle vetture basata su tag che sfruttano un mix tecnologie satellitari e di prossimità combinato con le tecnologie IoT messe a disposizione dagli operatori di reti mobili per la comunicazione.
La continuità nella localizzazione è assicurata anche in ambito indoor grazie alla localizzazione su base cella (2G/4G) che va a integrare le posizioni calcolate tramite tecnologie GNSS.
Le tag utilizzate offrono importanti vantaggi:
- un’autonomia energetica di più anni, grazie a batterie sostituibili di lunga durata
- la continuità di localizzazione su strada, nei magazzini, nei laboratori, nei musei e nei trasporti su gomma, ferro, nave e aereo
- la capacità di comunicare in tutto il mondo utilizzando differenti tecnologie e operatori in funzione della disponibilità
Le tag, inoltre, rilevano e registrano:
- urti subiti
- eventuali manomissioni o rimozioni
Le informazioni vengono comunicate immediatamente alla piattaforma.
I dati storicizzati sono conservati per il tempo necessario e determinato sulla base delle esigenze del cliente.
Attraverso l’utilizzo delle applicazioni mobile e del Web client della piattaforma cloud IoT Ubiquicom Locator la soluzione permette al cliente di essere autonomo:
- nell’accoppiamento e nel disaccoppiamento dei device (tag) con i veicoli
- nel monitoraggio della posizione e dei percorsi
- nell’analisi storica e nella produzione di report configurabili
- nella configurazione degli allarmi basati su posizioni, tempi di viaggio, eventi o parametri ambientali rilevati anche da sensori esterni
La soluzione, ad esempio, offre al cliente la possibilità di definire delle aree geografiche e gestire gli eventi che riguardano l’ingresso o l’uscita da questi luoghi.
Il cliente, inoltre, può creare utenze e assegnare, a ciascuna, i permessi di visualizzazione e controllo: tipicamente ciascuna BU alla quale sono assegnate le auto ha visibilità esclusiva sulle proprie macchine e sui relativi eventi senza avere accesso alle informazioni su quelle delle altre Business Unit.
I RISULTATI
Grazie alla soluzione implementata da UBIQUICOM, il cliente ha ottenuto:
- completa visibilità dell’esatta posizione di ogni veicolo
- visualizzazione dei dati su una dashboard dedicata
- possibilità di verificare in ogni momento lo storico dei movimenti e lo stato del parco auto a disposizione di ciascuna Business Unit aziendale (asset lifecycle)
CONTATTACI
PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI