Menu

ISC
Un ecosistema di servizi e app per la gestione data driven
della flotta di macchine per il cleaning

Con la soluzione proposta da Ubiquicom, ISC può avvalersi di un ecosistema digitale che rende la gestione della flotta di macchine per il cleaning più trasparente, consapevole ed efficiente

IL CLIENTE

ISC è un’azienda storica italiana con oltre 40 anni di attività nella distribuzione e manutenzione di macchine per la pulizia professionale. ISC seleziona sul mercato globale le migliori soluzioni per la pulizia industriale in termini di prestazioni, sostenibilità, innovazione.

Da 20 anni ISC è distributore in Italia del marchio Tennant, che produce lavasciuga e spazzatrici considerate tra le migliori al mondo per materiali costruttivi, tecnologie impiegate, sicurezza e facilità d’uso.

L'ESIGENZA

Il Cliente aveva l’esigenza di sviluppare servizi smart per condividere i dati di assistenza raccolti con quelli a disposizione degli utilizzatori delle macchine 4.0, nell‘ottica di una gestione intelligente e ottimale della flotta.

In qualità di importatore e distributore, ISC ha deciso di non dipendere dai sistemi di fleet management sviluppati dai costruttori, in quanto poco integrabili tra loro e soprattutto slegati dall’attività manutentiva, ma di sviluppare un proprio ecosistema di servizi e applicazioni per la gestione delle macchine e l’interazione tra cliente e ISC.

LA SOLUZIONE

ISC nel 2022 ha dotato macchine della sua flotta Tennant dell’hardware NeoBox, i dispositivi Ubiquicom destinati al tracking e alla telemetria di veicoli e asset motorizzati di piccole dimensioni. Legandosi al concetto di Industria 4.0, è stato sviluppato un sistema di monitoraggio e telecontrollo delle macchine, basato sulla piattaforma software di Ubiquicom TrackVision, che comunica con le macchine attraverso il dispositivo hardware NeoBox montato sui mezzi.

Sulla base dell’esperienza di oltre 20.000 installazioni di BlueBox, il device sviluppato da Ubiquicom per il monitoraggio di flotte di carrelli elevatori e mezzi di movimentazione di grandi dimensioni, NeoBox è pensata per soddisfare le esigenze di controllo di flotte di veicoli e mezzi di dimensioni ridotte quali, appunto, le macchine per la pulizia industriale.

Il dispositivo abilita la localizzazione dei mezzi e la raccolta dei dati di telemetria per misurare diversi parametri di funzionamento, tra cui:

  • lo stato delle macchine (accesa o spenta),
  • tempi di utilizzo (quando e quanto la macchina è stata utilizzata),
  • la posizione e le caratteristiche di urti eventuali.

L’interfaccia gestisce inoltre il controllo degli accessi alle macchine tramite badge RFID.

Il modulo BLE della NeoBox consente l’interazione con una eventuale infrastruttura di beacon preesistente o da creare ad hoc e abilita un tracciamento indoor con livelli di precisione elevati, anche in strutture su più piani.

 

I RISULTATI

ISC può incrociare i dati di manutenzione e assistenza con i dati di utilizzo delle macchine che la NeoBox fornisce ottenendo così dati più accurati e utili a comprendere:

  • quali sono le macchine maggiormente utilizzate,
  • come vengono utilizzate le macchine,
  • quali sono i malfunzionamenti che si verificano,
  • la modalità di ricarica delle batterie

Inoltre, ISC può raccogliere dati aggregati per una gestione consapevole della propria flotta.

Grazie all’analisi dei dati, infatti, un’azienda è in grado di:

  • aumentare l’efficienza,
  • ridurre le spese,
  • massimizzare il tempo di funzionamento e le dimensioni della flotta,
  • garantire la salute e la sicurezza del personale,
  • ottimizzare le risorse,
  • identificare le aree di miglioramento.

ISC è quindi in grado non solo di offrire ai clienti macchine dotate dell’interconnessione necessaria per ottenere il beneficio fiscale dell’Industria 4.0, ma anche un ecosistema digitale che rende la gestione della flotta più trasparente, consapevole ed efficiente.

Grazie alla collaborazione con Ubiquicom, ISC è riuscita a raggiungere l’obiettivo di creare un ecosistema di servizi e app legati alla gestione delle macchine e all’interazione tra cliente e ISC denominato ISC Smart4, costituito da 4 applicazioni collegate:

  • Smart4Fleet: sistema di monitoraggio e reportistica sull’uso delle macchine
  • Smart4Analytics: tool di business intelligence per l’analisi dei costi e dell’uso delle macchine con KPI di riferimento e analisi per dimensioni
  • Smart4Tracking: sistema di tracciamento indoor
  • Smart4Parts: portale per la verifica di giacenze e prezzi di ricambi e consumabili, per l’inserimento di ordini ed il tracciamento dell’avanzamento della lavorazione dell’ordine stesso.

Stefano Grosso

CEO

“Per ISC la digitalizzazione non è una novità: il servizio di assistenza da anni è totalmente informatizzato, per offrire la piena tracciabilità di tutte le attività svolte con un livello di dettaglio molto elevato. I nuovi servizi smart che stiamo sviluppando – spiega Stefano Grosso, CEO di ISC – nascono dall’idea di poter condividere i nostri dati con quelli a disposizione dei clienti 4.0, in un’ottica di una gestione intelligente delle macchine per la pulizia. L’integrazione dei dati del service con i dati operativi delle macchine Tennant 4.0 consente la creazione di metriche più avanzate per il controllo di gestione, come costo per ora lavoro, costo per metro quadro, i consumi stimati e altri dati utili per efficientare i processi.”

CONTATTACI
PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI